Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

venerdì 12 dicembre 2014

Il direttorio e i paradossi dell'ignoranza

Il Movimento 5 Stelle è in via d'estinzione. Non è una novità, se lo aspettavano un po' tutti, l'impressione era condivisa già dopo l'exploit. Nessuno realisticamente credeva che avrebbero mai raggiunto percentuali così elevate. 
La nomina di Grillo dei "5 saggi" come suoi successori dimostra il naturale defilarsi di un personaggio che, quando ha iniziato, non aveva la minima idea di cosa lo aspettava, nel coacervo di approssimazione e superficialità con cui ha affrontato la sua esperienza politica.
Perchè non ululo dalla gioia? Semplicemente perchè penso che, in un modo o nell'altro, l'ignoranza delle pecore grilloidi possa essere stato in questi due anni uno stimolo per il disastrato Stato centrale e la sua politica delle banane, non solo per il dramma del malaffare, ma anche e soprattutto per la stasi legislativa e lo storico - e mai risolto - problema della stabilità degli esecutivi.

Lo stesso Renzi, un poveraccio che compatisco per quanto - probabilmente - non caverà manco mezzo ragno dal buco, è indirettamente un "prodotto" dei grillini. Esseri che al governo possono finire di distruggere l'Italia, ma de-responsabilizzati hanno dimostrato finora una funzione di pungolo sociologico per stimolare la politica a svegliarsi. 

Per farla breve, non sono così convinto che le riforme avviate sul Senato, sulle Province (tutte ancora da confermare, ma occhio: nel sistema italiano è fisiologicamente impossibile che lo siano, quindi più di questo non si poteva fare, basta ricordare il 2005) e un autentico miracolo come il pagamento di gran parte dei debiti delle PA sarebbero anche solo in discussione oggi, senza i grillini. I tagli di irap e irpef, pure nella loro vacillante strutturalità, non ne parliamo.
E la cosa più comica di tutta questa faccenda è che loro - i grillini - si oppongono a tutto indiscriminatamente: sono talmente stolti da non rendersi conto di aver favorito questo minuscolo, iniziale imput di vitalità governativa. 
Un imput che non condivido neanche in tutte le sue forme, ma il punto è un altro: dove andrà Renzi, il cui potere è soprattutto psicologico, dopo l'estinzione dei grillini? La perfida Costituzione tornerà a dominare e a tirare fuori le sue squame, facendolo cadere al primo emendamento? 

Intanto sono ancora in legislatura, per condannarli ci vogliono le elezioni: e io dico che Renzi sta facendo di tutto per arrivare al 2018 anche per questo motivo: quei 200 ignoranti gli servono come il pane.

Nessun commento:

Posta un commento