Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

Citazioni




Molti di noi sono in grado di produrre espressioni sintattiche accattivanti. Raramente però riusciamo ad essere concreti, ad esprimere, nell'astratto del nostro esercizio linguistico, concetti in grado di comunicare tanto eleganza quanto contenuti.
Con le citazioni poi si può fare di tutto, addirittura spiegare la storia: il professor Andrea Graziosi, per richiamare di nuovo uno dei miei idoli, in questo modo ci ha addirittura raccontato una delle sue versioni dell'Unione Sovietica (il testo è L'Unione Sovietica in 209 citazioni, il Mulino, 2006).

Non avendo pretese paragonabili, vi riporto le mie preferite, in costante e continuo aggiornamento, come tutte le frasi o periodi che, in un modo o nell'altro, ritengo abbiano contribuito alla mia maturazione, tanto culturale quanto umana (qualsiasi valutazione si possa dare di quest'ultima ovviamente).

Buona lettura!


Gli italiani hanno di sé stessi un’immagine distorta, come di un popolo che non merita nulla, tanto meno di essere amato e difeso, e questo messaggio distorto è stato, quando non originato, senz’altro veicolato e spesso – direi sempre – amplificato dalla stampa.  [Alberto Bagnai]

          ...perché con un impiego e una donna si ha tutto in questo mondo.
          [Georg Wilhelm Friedrich Hegel]
Per corrompere un individuo basta insegnargli a chiamare diritti i suoi desideri personali e abusi i diritti degli altri.
[Nicolas Gomez Davila]
On my business card, i am a corporate president. On my mind, i am a game developer. But in my heart, i am a gamer.
[Satoru Iwata]
Questo è un mondiale sporco. Non perché ha penalizzato ingiustamente l' Italia ma per un evidente utilizzo di arbitri e guardalinee inteso a favorire certi paesi e danneggiarne altri (compreso il nostro). La lista delle vittime è lunga, aggiungiamoci anche la Spagna. Ho puntualmente sottolineato i torti subiti da chiunque perché credo sia fondamentale distruggere questo sistema di potere. Non per trovare alibi agli azzurri, oggettivamente i più colpiti.
[Giorgio Tosatti su Corea - Giappone 2002, Corriere della Sera, 23 giugno 2002]
Renzi ha sempre un piano B.
[Luigi Bisignani]
If there's a God or any kind of justice under the sky,
If there's a point, if there's a reason to live or die,
If there's an answer to the questions we feel bound to ask
Show yourself, destroy our fears, release your mask
Oh yes, we'll keep on trying
Hey, tread that fine line
Oh, we'll keep on smiling, yeah
And whatever will be - will be
Till the end of time
Till the end of time
Till the end of time
[strofa finale di Innuendo, Queen, 1991]
Capì il valore della musica. E se si considera la storia di questa compagnia sotto Walt, va detto che una delle componenti fondamentali è stata la musica. E il motivo è evidente: uno intona "Ehi ho" e non può che essere Biancaneve, no?
[Roy E. Disney]
Il matrimonio è come una grande cena: con primi, secondi, contorni, dolci...bisogna arrivare agli amari. Non ci si può alzare agli antipasti per giudicare.
[Pupi Avati]
Ho girato diversi film mediocri, altri che erano veramente brutti, ma, dopo tutta la miseria patita in gioventù, non potevo permettermi il lusso di rifiutare le proposte scadenti e restarmene inattivo...
[Totò, da Toto: Siamo uomini a caporali? Diario semiserio di Antonio de Curtis]

Si è aggiunta alla consapevolezza linguistica la scoperta antropologica della "cultura". Questo termine è oggi talmente inflazionato e corrotto dall'uso non scientifico che se ne fa quotidianamente, da aver perso la forza epistemologica che invece possiede, e che ha trasformato la visione del mondo in quasi tutte le discipline.
[Ida Magli, Difendere l'Italia, Milano, BUR, 2013]
Se io avessi fondato una Ceka, l'avrei fondata seguendo i criteri che ho sempre posto a presidio di quella violenza che non può essere espulsa dalla storia. Ho sempre detto, e qui lo ricordano quelli che mi hanno seguito in questi cinque anni di dura battaglia, che la violenza, per essere risolutiva, deve essere chirurgica, intelligente, cavalleresca. Ora i gesti di questa sedicente Ceka sono stati sempre inintelligenti, incomposti, stupidi. Ma potete proprio pensare che nel giorno successivo a quello del Santo Natale, giorno nel quale tutti gli spiriti sono portati alle immagini pietose e buone, io potessi ordinare un'aggressione alle l0 del mattino in via Francesco Crispi, a Roma, dopo il mio discorso di Monterotondo, che è stato forse il discorso più pacificatore che io abbia pronunziato in due anni di Governo? Risparmiatemi di pensarmi così cretino.
[Benito Mussolini, discorso alla Camera, 3 gennaio 1925]

E' molto strano, ho la sensazione di averlo già visto quel vascello. Tanto tempo fa, quando ero bambino.
[Frase finale del film Le avventure di Peter Pan, Walt Disney Pictures, 1953]

Non faccio film per bambini, ma per il fanciullo in ognuno di noi.
[Walt Disney]

Non si può fare una rivoluzione portando i guanti di seta.
[Josif Stalin]
Lo sviluppo di Pikmin 3 va bene.
[Shigeru Miyamoto]

Leonard: Sheldon, ti rendi conto che stai per chiedere a Howard di scegliere tra il sesso e Halo?"
Sheldon: No, sto per chiedergli di scegliere tra il sesso e Halo 3. Da quel che so il sesso non ha avuto aggiornamenti con grafica ad alta definizione e armamenti potenziati.

[The Big Bang Theory]

Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me.
[Alcide De Gasperi, discorso alla conferenza di pace, 1946]

The hardware is just a box you buy only because you want to play Mario games
[Hiroshi Yamauchi]

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.
[Giovanni Falcone,  Cose di Cosa Nostra]

Mi era difficile capire che cosa provavo...non mi ero mai trovato in una battaglia come quella. Non si combatteva per oscuri obiettivi politici, nè per la conquista di territori, di ricchezze o della libertà, ma solo per difendere le scorte alimentari per l'inverno, e per proteggere la vita dei propri cari. La perdita di Vitello di Pietra era grave. Ma neppure i più anziani ricordavano una vittoria così schiacciante. A poco a poco, cominciai a considerare quella battaglia in modo nuovo, provai un orgoglio che non avevo mai provato. Non avevo mai saputo chi fosse veramente John Dunbar. Quel nome per me forse non aveva mai significato nulla. Invece, sentendo gli indiani scandire il mio nome Sioux, per la prima volta in vita mia capii veramente chi ero.
[Da Balla coi Lupi, 1991]

D'accordo, supponiamo che faremo errori. E con ciò? E' molto meglio correggere gli errori che restare nell'inerzia.
[Mikhail Gorbaciov, Perestrojka, 1987]

Non sono uno scrittore, sono un napoletano.
[Antonio de Curtis]

Mi sento fascista, ma purtroppo non lo sono.
[Anonimo]

Mussolini è un enigma per me. Molte delle riforme che ha fatto mi attirano. Sembra aver fatto molto per i contadini. In verità, il guanto di ferro c'è. Ma poiché la forza (la violenza) è la base della società occidentale, le riforme di Mussolini sono degne di uno studio imparziale. La sua attenzione per i poveri, la sua opposizione alla superurbanizzazione, il suo sforzo per attuare una coordinazione tra il capitale e il lavoro, mi sembrano richiedere un'attenzione speciale. [...] Il mio dubbio fondamentale riguarda il fatto che queste riforme sono attuate mediante la costrizione. Ma accade anche nelle istituzioni democratiche. Ciò che mi colpisce è che, dietro l'implacabilità di Mussolini, c'è il disegno di servire il proprio popolo. Anche dietro i suoi discorsi enfatici c'è un nocciolo di sincerità e di amore appassionato per il suo popolo. Mi sembra anche che la massa degli italiani ami il governo di ferro di Mussolini.
[Mahatma Gandhi]

Virgil Oldman: "E come è vivere assieme ad una donna?"
Assistente: "E’ come partecipare ad un’asta. Non sai mai se la tua offerta sarà la più alta"
[La migliore offerta, 2013]


C'erano due ragazzi, allora, nella città, ed erano amici la notte e il giorno. Camminavano insieme nelle strade e stavano insieme dentro i bar, nelle sale da ballo, e andavano dietro alle stesse ragazze. Erano amici come forse tanti altri lo erano, ma loro credevano in quel loro rapporto di essere speciali. Forse furono proprio quelli gli anni giusti: gli anni in cui quei due individui camminavano nelle strade, nelle piazze e nei giardini della loro città.
[Regalo di Natale, 1986]

Di solito la gente mostra sempre un grande rispetto nei confronti di coloro che nella vita hanno avuto successo, ma io lo trovo strano. Per quale ragione una persona che è stata semplicemente fortunata dovrebbe meritare rispetto?
[Hiroshi Yamauchi]

Per mio nonno l'unico passatempo era il lavoro. Ne era talmente ossessionato, che poco prima di morire si era preoccupato di preparare tutto per il mio arrivo. Se dicessi che non ho avuto esitazioni a prendere il controllo di Nintendo, mentirei. In realtà, non avevo la minima voglia di sostituirlo. Ero giovane e molto combattuto, ma di fronte a me c'era l'azienda di famiglia senza più un capo e tutti i dipendenti che aspettavano di sapere cosa ne sarebbe stato di loro. Ero l'unico che avrebbe potuto prendere il testimone. Avevo altra scelta?
[Hiroshi Yamauchi]

Sono per una discussione laica sulla Chiesa. Tu, credente, sei per una discussione ispirata da un particolare confessionalismo, il confessionalismo di coloro, da Mancuso a tutti gli altri, che vogliono che la Chiesa cattolica scompaia, perchè al posto di essa rimanga soltanto l'individualismo moderno con il suo Dio. Invece no, Dio ha avuto un'oggettivazione, mi dispiace. Si chiama incarnazione e ha fondato anche una Chiesa, ci sono i preti che la amministrano, se abbiano le scarpe rosse o nere non me ne frega niente.
[Giuliano Ferrara]

Io sono di destra, destra sociale per l’esattezza, ma al contro di quello che può pensare la gente schiava di una comunicazione corrotta e inquinata non vado in giro con il bastone a picchiare le persone di colore. Conosco tanta gente con la pelle diversa dalla mia, ho vissuto otto anni in Inghilterra che è uno dei paesi più multietnici del mondo, non posso essere razzista. Io sono un buon marito, un padre attento, un uomo rispettoso del prossimo e un grande lavoratore. E sono di destra. Per l’opinione pubblica invece sembra che le mie ideologie contino più della mia onesta condotta morale. Me ne frego. Io non ho mai fatto nulla di cui le mie figlie possano vergognarsi e credo che questo sia più importante di ogni altra cosa.
[Paolo Di Canio]

Molti giovani sono andati a Salò in buona fede, solo per tener fede alla parola. Non per vincere la guerra, perché avevano degli ideali. Per questo vanno rispettati.
[Raimondo Vianello]

Ancora oggi mi chiedo se un giorno la sala cinematografica cesserà la sua funzione. Difficile dare una risposta. Anche se la malinconica immagine finale del film di Peter Bogdanovich, "L'ultimo spettacolo", mi angoscia. Perché una fila di sedie smontate e accatastate da parte significherebbe che abbiamo scelto la solitudine al posto di un'emozione condivisa.
[Carlo Verdone, da La casa sopra i portici, Bompiani, 2012]

Perché se danno a me della «scimmia» penso che mi stiano dando dello stupido e se danno della «scimmia» ad un negro pensa che gli stiano dando del negro?

[Svart Jugend]

L'uomo scrive soltanto perchè si tormenta, perchè dubita, perchè deve costantemente dimostrare a sé stesso e agli altri che davvero vale qualcosa. Ma se sapessi con certezza di essere un genio, perchè dovrei continuare a scrivere?

[Stalker, 1979, dialogo tra lo Scrittore e il Professore]
"Ti vogliamo tutti bene, Fortunata. E ti vogliamo bene perché sei una gabbiana, una bella gabbiana. Non ti abbiamo contradetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. Non abbiamo potuto aiutare tua madre, ma te sì. Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall'uovo. Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo i tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo. Sei una gabbiana e devi seguire il tuo destino di gabbiana. Devi volare. Quando ci riuscirai, Fortunata, ti assicuro che sarai felice, e allora i tuoi sentimenti verso di noi e i nostri verso di te saranno più intensi e più belli, perché sarà l'affetto tra esseri completamente diversi."
[La gabbianella e il gatto, 1998]

Nessun commento:

Posta un commento