Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

mercoledì 25 febbraio 2015

C'è da aggiungere altro?



  
Direi di no. Leggete bene, Ducktales tornerà con nuovi episodi a partire dal 2017. Per quei poveracci che non sanno di che si parla (e che probabilmente vivono da eremiti) si tratta della serie animata cult della Disney andata in onda dal 1987 al 1990. Chi adora i fumetti Disney come il sottoscritto non può non aver amato le avventure di Paperone portate per la prima volta in una serie TV. C'era un mondo disegnato dai vari Gottfredsson, De Vita, e tutta la "dinastia" italiana dei vari Bottaro, Scarpa, Cavazzano e così via.
Ma più di tutti vi era l'inventore di Paperone, ossia Carl Barks: una componente necessaria per fare di Ducktales il sogno ad occhi aperti di tutti noi appassionati: la sceneggiatura si basava infatti proprio sulle sue storie.
Certo, c'erano delle differenze. Innanzitutto la mancanza di Paperino, scelta coraggiosa voluta dagli autori allo scopo di rendere protagonista solo il taccagno milionario Uncle Scrooge. Poi il carattere stesso di quest'ultimo: meno crudele e avaro rispetto alle storie a fumetti (e, soprattutto, rispetto alle prime stesure di Barks, anche in alcuni dipinti su tela).

Del nuovo Ducktales si sa ancora poco: si parla della novità di Paperino che stavolta dovrebbe giocare un ruolo principale. Vedremo cosa ne verrà fuori, certo ripetere i fasti del cartone ideato da Jymn Magon sarà complicato se non impossibile. E ancora non sappiamo con certezza se la realizzazione sarà nella tanto agognata animazione tradizionale, vista la sepoltura della disciplina da parte dell'azienda che, di fatto, l'ha inventata.

Diciamo che due anni da qui all'uscita lasciano ben sperare, non sono tempi cortissimi per un'animazione televisiva, decisamente meno sofisticata di quella cinematografica a cui ci ha abituato mamma Disney. Vi lascio con la mitica sigla, rigorosamente in inglese. A voi!




Nessun commento:

Posta un commento