Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

mercoledì 30 novembre 2016

Immaginazioni meravigliose o nichiliste? Il dilemma di un'epoca

Dopo averlo letto per intero in una manciata di ore, mi sento davvero di fare i complimenti all'amico e collega David Nieri per questa idea semplice, ma allo stesso tempo profonda e squisitamente analitica, su un argomento sul quale si inizia a dibattere solo da qualche anno. 
Davvero un bel libro considerata anche la scorrevolezza dello stile e l'approccio immediato che lo rendono fruibile a chiunque. 

Il tema di Imagine di John Lennon è stato molto discusso negli ultimi anni, soprattutto dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre 2016. David ne aveva già parlato nel 2010, in una versione precedente di questo testo, intitolata Imagine - Storie da un sogno infinito
A dimostrazione di una sensibilità che, pur ben evidenziata nel testo, qualcuno avrebbe potuto recepire come "di risposta" al terrorismo e al pianoforte messo lì, fuori ad uno dei luoghi di quella strage, il teatro Bataclan, per suonare il pezzo di Lennon, rivendicato come l'inno del mondialismo, che pone la sua effige globalizzatrice e pacifista.

In questo breve trafiletto mi permetto di ricordare solo una cosa: quanto uno stesso fenomeno, guardato in due archi temporali diversi, renda particolarmente immediata la comprensione di certe dinamiche, se si vuole ascoltare e se si ha voglia di approfondire.

Questo libro ci riesce, partendo da un approccio che, con il facile "senno del poi" potrebbe sembrare scontato. Ma è quella scontatezza avvertita da chi avrebbe desiderato avere la stessa idea, senza nei fatti riuscirci. 

Un viaggio dove storia della musica contemporanea ed eventi politici si intrecciano rivelando tutta la loro complementarità, dove i fondamenti dell'oggi rivelano la loro origine nelle rivoluzioni di ieri. Che sia un fallimento o un successo non sta a me dirlo, per lo meno in questa sede. Quello che posso fare è invitare tutti alla lettura.


Nessun commento:

Posta un commento