Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

domenica 12 ottobre 2014

Voglio il Cinema più grande

Sì, sono l'unico al mondo che di Nuovo Cinema Paradiso apprezza la versione estesa, con quell'aggiunta di mezz'ora malinconica e triste che a mio parere dà grande linfa a tutto il film anche se viene considerata da molti inspiegabilmente troppo didascalica.
E' la versione con cui sono cresciuto, io che il Capolavoro di Tornatore lo vidi su VHS e poi in una seconda visione cinematografica che programmava, appunto, la bobina integrale.
Non che sia un problema assistere ad un taglio che aveva comunque ragione di esistere, ma quello che lascia di sasso è pensare che il film, sbarcato da qualche anno in Blu Ray all'estero, sia arrivato da noi in alta definizione praticamente l'altro ieri. Trattandosi di un film italiano diciamo che la cosa è quantomeno bizzarra.
Meno bizzarro ma addirittura indecente è l'allestimento dell'edizione, con una sola versione del film disponibile (la più corta ed internazionale) zero contenuti speciali e un tristissimo amaray a corredo.
Non sorprende che a scegliere del valore delle nostre perle artistiche siano anche in questo frangente gli stranieri, che dopo aver deciso quando siamo corrotti, quando non siamo normali, quando dobbiamo imitare i loro "modelli" (con la nostra inqualificabile complicità),quando finalmente dobbiamo riformare la nostra arcaica costituzione (che se dipendesse da noi rimarrebbe a vita in quel posto) quando tutto quello che vi pare, decidono anche quando dare un tributo impossibile da evitare ad un capolavoro assoluto della nostra cultura, ed ecco che l'edizione UK del film di Tornatore (in foto) è in cofanetto rilegato, con 2 blu ray, contenuti speciali ed entrambe le versioni del film.
Ma ormai ci siamo abituati, che vogliamo farci?

Nessun commento:

Posta un commento