Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

mercoledì 27 maggio 2015

Contro le mode tragiche, per un recupero di vera solidarietà



Stasera un'auto in fuga guidata da tre rom è partita a razzo per sfuggire alla Polizia, ha investito sette persone uccidendo una donna nei pressi della Metro Battistini. Ma non voglio parlare di questo. Sulla morte (con buona pace di coloro che sovente ripetono "che non accada mai più!" ad ogni tragedia con fare indignato) non c'è molto da provvedere, come non c'è da recriminare per le modalità di un episodio avvenuto in modo del tutto insolito (la fuga, l'accellerazione, l'inseguimento, roba veramente da film, in questo caso dell'orrore).
In serata, in uno dei numerosi gruppi di quartiere che affollano i social come facebook (nella fattispecie di Casalotti, quartiere prossimo a Via Battistini), è venuto fuori questo prevedibilissimo post:



Cosa mi fa pensare? Che sarebbe ora di aprire, seriamente, una battaglia convinta contro le fiaccolate. Per lo meno da un punto di vista sistematico. Cosa credono di fare questi signori? Cosa diamine vuol dire "non lasciateci soli"? Soli per cosa? Per fare una passeggiata con le fiaccole a protestare contro i criminali, i malfattori e gli assassini? Credono davvero di restituire la vita alla povera signora?

No perchè se si può comprendere una protesta legislativa, una marcia per ottenere un provvedimento specifico, o situazioni talmente grosse che non possono suscitare una reazione di massa (l'uccisione di un Falcone o Borsellino, per fare esempi noti), queste burle moraliste dalla consistenza pari alla carta velina, oltre a fare sorridere, dimostrano ancora una volta la superficialità del mondo che viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento