Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

sabato 13 giugno 2020

Quando Howard Lincoln disse: "Night Trap non uscirà mai su un sistema Nintendo!"



Questa è davvero una chicca. Non è uno scoop visto che è vecchio di due anni di cui personalmente non ero a conoscenza, ma mi pare impossibile non parlarne. Robe che ricordano la rubrica "le ultime parole famose" del glorioso Mai dire gol della Gialappa's, e del resto l'epoca è quella, in un concentrato di satira vintage esplosivo.

Nel filmato youtube sottostante, c'è la presentazione di un gioco uscito nei primi anni Novanta per Sega Mega CD, tale "Night Trap". 

Trattasi di una truffa, o meglio, di una delle tante truffe targare Mega CD, com'è noto una periferica che leggeva dischi ottici per Megadrive e - di conseguenza - una quantità di dati decisamente superiore a quella delle cartucce


Ma non c'è solo quello. L'autore del filmato, spinto da un istinto ironico-storico, ha pensato bene di porre all'inizio del video la dichiarazione di ferro dell'allora presidente di Nintendo of America Howard Lincoln, che con fare deciso e orgoglioso sentenziava in una conferenza stampa: "Night Trap non uscirà mai su una console Nintendo!".

Questo per ragioni di marketing e identitarie della stessa Nintendo, da sempre - e giustamente aggiungerei - rivendicante il suo interesse a produrre anzitutto giochi e non storie interattive o filmati, nonostante la fame dell'epoca per la novità dei full motion video che sarebbe durata nei 15 anni successivi e per certi versi perdura ancora oggi.

Soprattutto, Nintendo rivendicava allora parecchio il suo ruolo di "difensore dai contenuti sensibili" nei videogiochi, rigettando spesso le scene violente e perfino il sangue di parecchi giochi per Super Nes che vennero addirittura censurati.


Ovviamente, c'era anche l'esigenza di fare necessità virtù, su tutto la scelta - vincente in termini commerciali - della casa di Kyoto di non sviluppare alcuna periferica CD per il Super Nes, considerandola costosa e sostanzialmente inutile (cosa che i fatti dimostrarono ampiamente: il Mega CD propose qualche perla, ma nella sostanza ludica e pura fattibile anche su un semplice Megadrive). 



Comunque, dopo quasi 30 anni, ecco che Night Trap è arrivato (per la precisione da 2 anni) su una piattaforma Nintendo, per l'appunto lo Switch.



I Gialappi ci starebbero a pennello. Anche se ovviamente si fa per giocare, il "mai" di Lincoln poco ha a che vedere con la previsione della nascita di sterminati negozi online pieni - anche - di retrogame dei bei tempi andati. 

Io in ogni caso lo consiglio a chiunque adori i giochi brutti ma soprattutto trash, categoria di appassionati alla quale mi includo con estremo orgoglio. 





Nessun commento:

Posta un commento