Copertina

Copertina
A Walt Disney Silly Symphony!

martedì 16 settembre 2014

E se non va, non funziona, ma se questo, ma se quello! ....e se arrivassero gli alieni?

C'è il solito gran rumore nella politica italiana. Un rumore dopo che, per trent'anni, si definiva reazionario chi, all'inizio degli anni Ottanta, si era "permesso" di dire che la Costituzione Italiana "forse" aveva qualcosa che non andava
Siamo nel 2014 e, dopo resistenze pluridecennali, quelli che non vogliono cambiarla continuano a resistere, in modo più timido e forse anche un po' inconsciamente vergognato, ma stavolta non c'è il boom economico a nascondere le inefficienze di una legge fondamentale che non ha mai - sottolineo mai - svolto il suo compito con regolarità. I numeri parlano chiaro, in sessantasei anni solo tre uomini hanno governato più di tre anni, nessuno ha mai completato per intero una legislatura. 
La paura della miseria, o comunque di un forte ridimensionamento delle proprie possibilità e dei propri comfort, è la migliore arma che può avere un Matteo Renzi che è al momento cruciale della sua esperienza, praticamente ostacolato da tutti nella piena dimostrazione che a livello globale questo Paese non lo vuole cambiare nessuno.
Pieno supporto al Premier: anche se dovesse essere genuino un decimo di quanto dice, sarebbe comunque oro colato rispetto a tutta la marmaglia di ipocriti che popolano il Parlamento. Sì, il parlamento, perchè solo con loro ce la si può prendere, basta con i vecchi discorsi che "lo Stato siamo noi" e menate varie: una persona comune non è in grado di capire quanto il suo sacrificio possa tornargli se fatto insieme ad altri che vogliono restare immobili almeno quanto lui. Non sono questi i responsabili.
Senza contare quanto le materie del contendere per ora siano davvero misere: una minuta legge elettorale e un Senato meno ingombrante. Praticamente un centesimo di quello che si dovrebbe fare per modificare la carcassa costituzionale.


Nessun commento:

Posta un commento